Ultima modifica: 1 Settembre 2017

SCUOLA PRIMARIA: OBBLIGO DI VACCINAZIONI

Entro il giorno 31 – 10 – 2017 tutti i genitori degli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie devono presentare la documentazione che provi l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie di cui sopra (attestazione delle vaccinazioni rilasciata dall’ASL, o certificato vaccinale rilasciato dall’ASL, o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL).

La Legge 119 del 2017 e la circolare applicativa del Ministero dell’istruzione 1622 del 16 – 8 – 2017 richiedono che tutti i bambini e ragazzi fino a 16 anni siano vaccinati contro le seguenti malattie:

• Poliomelite
  • Difterite
  • Tetano
  • Epatite b
  • Pertosse
  • Haemophilus influenzae tipo b
  • Morbillo
  • Rosolia
  • Parotite
  • Varicella (l’obbligo sarà effettivo solo per i nati dal 2017).

La documentazione può essere sostituita da una dichiarazione, compilando l’allegato 1.

In questo secondo caso la documentazione comprovante l’adempimento dell’obbligo dovrà essere consegnata alla scuola, nei modi che verranno poi indicati, entro il 10 marzo 2018, come indicato nell’allegato 1 stesso.

I Dirigenti delle Istituzioni scolastiche dovranno segnalare all’ASL territorialmente competente la mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva e della documentazione.

Scusandoci dei disagi non dovuti alla nostra volontà, inviamo cordiali saluti.

dott. Emilia Ferrari

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 D.Lvo 39/93)

PER SCARICARE