Ultima modifica: 1 Settembre 2017
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > SCUOLA DELL’INFANZIA: OBBLIGO DI VACCINAZIONI

SCUOLA DELL’INFANZIA: OBBLIGO DI VACCINAZIONI

Entro il giorno 10 – 9 – 2017 tutti i genitori dei bambini che devono frequentare la scuola dell’infanzia devono presentare la documentazione che provi l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie di cui sopra (attestazione delle vaccinazioni rilasciata dall’ASL, o certificato vaccinale rilasciato dall’ASL, o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL).

La Legge 119 del 2017 e la circolare applicativa del Ministero dell’istruzione 1622 del 16 – 8 – 2017 richiedono che tutti i bambini nuovi iscritti o già frequentanti le scuole dell’infanzia siano vaccinati contro le seguenti malattie:

• Poliomelite
  • Difterite
  • Tetano
  • Epatite b
  • Pertosse
  • Haemophilus influenzae tipo b
  • Morbillo
  • Rosolia
  • Parotite
  • Varicella (l’obbligo sarà effettivo solo per i nati dal 2017).

La documentazione può essere sostituita da una dichiarazione, compilando l’allegato 1.

In questo secondo caso la documentazione comprovante l’adempimento dell’obbligo dovrà essere consegnata alla scuola, nei modi che verranno poi indicati, entro il 10 marzo 2018, come indicato nell’allegato 1 stesso.

La presentazione della documentazione costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia, sia per i nuovi iscritti, sia per i bambini già frequentanti: chi non è vaccinato non potrà frequentare la scuola dell’infanzia, a meno che presenti un certificato medico di esonero per motivi di salute o se comunque attesti di essere immune.

Per favorire la presentazione della documentazione o delle dichiarazioni sostitutive:

• i genitori dei nuovi iscritti potranno consegnarle al momento dell’assemblea del giorno 5 settembre presso la scuola secondaria;

• i genitori dei bambini già frequentanti potranno consegnarle il primo giorno di scuola, 11 settembre, direttamente presso la scuola dell’infanzia, dove sarà presente l’impiegata addetta dalle ore 8:30 alle ore 9:00;

• chi volesse presentarle al di fuori di quelle date può presentarsi in segreteria nei giorni dal 29 agosto all’ 1 settembre dalle ore 9 alle 12, dal 4 all’ 8 settembre negli orari di ricevimento al pubblico della segreteria.

Scusandoci dei disagi non dovuti alla nostra volontà, inviamo cordiali saluti.

dott. Emilia Ferrari

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 D.Lvo 39/93)

PER SCARICARE