Ultima modifica: 28 Febbraio 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News >  Rientro a scuola di alunni con prognosi. Disposizioni

Rientro a scuola di alunni con prognosi. Disposizioni

A fronte di  casi di alunni che si presentano a scuola in seguito ad infortuni di varia natura (incidenti domestici, sportivi ecc.), si comunica che  l’alunno non può frequentare la scuola nel periodo coperto dalla prognosi, a meno che il genitore non presenti apposita richiesta come da modello allegato e pubblicato sul sito nella sezione modulistica, corredata da certificazione medica, nella quale si attesti che il medesimo, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (in caso di ingessature, fasciature, punti di sutura ecc.) è idoneo alla frequenza scolastica.

Si richiama l’attenzione dei Docenti sull’applicazione della norma.

In particolare, a tutela della sicurezza dei minori, occorre segnalare la richiesta da parte delle famiglie di accesso di alunni deambulanti con stampelle, in quanto tale situazione deve essere valutata e risolta caso per caso affinché non costituisca un rischio per l’incolumità dell’alunno stesso in un ambiente ad alto affollamento come quello scolastico e ad alto rischio, in riferimento alla gestione dell’emergenza da Covid 19, secondo normativa vigente in materia . In caso di alunno con limitazioni nella deambulazione per ingessatura, verrà previsto un ingresso lievemente posticipato e uscita o anticipata o posticipata dall’aula per evitare la ressa che potrebbe favorire urti con compromissione della guarigione.

Nella classe sarà riservato al/la ragazzo/a un banco  in modo che sia ridotta la possibilità di urti da parte dei compagni; ai compagni stessi sarà raccomandata ogni cautela nell’avvicinamento all’alunno ingessato onde evitare contatti pericolosi; saranno date le opportune istruzioni al personale ausiliario in modo da agevolare i suoi movimenti all’interno dell’aula e della scuola (es. aiuto all’alunno nella salita delle scale…).

modulistica-rientro-a-scuola-con-prognosi-1-1

Dott. Gianni Trezzi