Ultima modifica: 4 Giugno 2019

Viaggio d’istruzione a Parma

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio, le classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnate dalle proff. Colombo, Carbone, Ianzano e dal prof Nava, si sono recate in viaggio di istruzione a Parma dove, accompagnate da una bravissima guida, hanno visitato il centro storico della città ed alcuni suoi tesori.

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio, le classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnate dalle proff. Colombo, Carbone, Ianzano e dal prof Nava, si sono recate in viaggio di istruzione a Parma dove, accompagnate da una bravissima guida, hanno visitato il centro storico della città ed alcuni suoi tesori quali il Duomo (di cui, tra le altre cose, hanno potuto ammirare gli affreschi di Lattanzio Gambara, la magnifica cupola ottagonale affrescata dal Correggio e il bassorilievo “Deposizione dalla croce” di Benedetto Antelami), il Battistero con la sua cupola ad ombrello e le sue sedici arcate interamente e meravigliosamente affrescate (l’una e l’altra) tra XIII e XIV secolo, la Galleria Nazionale, il maestoso Teatro Farnese e l’elegante e suggestiva Camera della Badessa interamente affrescata dal Correggio.

Il secondo giorno, invece, in linea con un progetto effettuato a scuola in collaborazione con l’amministrazione comunale, gli alunni si sono recati in visita al Museo Cervi, a Gattatico, dove, accompagnati da due guide, hanno ripercorso la vita (anche nei suoi aspetti più quotidiani) e gli ideali dei sette fratelli fucilati nel 1943 (ricevendo, oltretutto, i complimenti per le loro conoscenze in ambito storico!); è stata questa un’esperienza molto sentita che ha permesso ai nostri alunni di entrare in contatto in maniera diretta con quanto letto e affrontato in classe. Per finire, spostamento e sosta in quel di Brescello, famoso per i film di don Camillo e Peppone (che sono stati girati proprio qui) uno dei quali i nostri ragazzi hanno avuto modo di conoscere (e di apprezzare!) in occasione di un cineforum fatto a scuola.

Sono stati insomma due giorni molto “ricchi”, durante i quali la commistione di arte, cultura, didattica e divertimento ha permesso ai nostri alunni di godere a pieno di questa bellissima possibilità offerta loro dal nostro istituto.