Ultima modifica: 26 Marzo 2020
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Utilizzo della piattaforma e del registro e valutazione

Utilizzo della piattaforma e del registro e valutazione

Precisazioni sulla didattica a distanza

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo G.Rodari

Viale Regina Margherita 2 – 20846 Macherio

Tel/Fax: 039 2017829

e-mail ufficio: ddsrodari@tin.itmbic89600p@istruzione.it

www.icrodarimacherio.edu.it

Prot. n. 841/ IV.8.a                                                                                                      Macherio, 26 – 3 – 2020

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Gentili genitori,

si forniscono di seguito delle precisazioni sulla didattica a distanza.

Nei prossimi giorni verrà avviata una ricognizione relativa agli alunni che non hanno potuto accedere alla piattaforma Weschool o, per quanto iscritti, non si sono collegati ai gruppi o non hanno dato segno di partecipare alle attività.

Fatto questo, gli insegnanti si attiveranno per mettersi in contatto diretto con questi alunni e, in caso di insuccesso, ai genitori verrà inviata una mail. Potrebbe configurarsi l’elusione dell’obbligo scolastico, trattandosi questa dell’unica forma di didattica possibile in questo periodo e almeno fino al 15 Aprile.

Le attività proposte saranno caricate in Weschool, ma anche nella sezione “Didattica” del registro Spaggiari e, come promemoria e forma di controllo per i genitori, nella sezione “Agenda” dello stesso. Nella misura del possibile, le attività andranno svolte in piattaforma dove c’è la possibilità di riscontro da parte degli insegnanti: le proposte di Weschool e del registro non si sommano, sono le stesse in due forme diverse per raggiungere il maggior numero di alunni.

Il registro Spaggiari e la piattaforma weschool danno la possibilità di essere utilizzati anche tramite smartphone attraverso app scaricabili secondo il sistema operativo utilizzato.

Nel momento in cui si è aderito a Weschool, sarà questa l’unica piattaforma da utilizzare, anche per i “live”, e saranno abbandonati immediatamente altri programmi di videoconferenza eventualmente già utilizzati.

Nel migliore dei casi le attività in presenza sono sospese fino al 15 aprile.

Le indicazioni seguenti vanno di pari passo con estendersi dell’emergenza.

Non si proporranno solo test, ma si comincerà a proporre verifiche dell’attività svolta da valutare “in blu” sul registro in modo che concorrono tutte insieme alla “valutazione” dell’alunno, per quanto in una situazione straordinariamente anomala. Le verifiche saranno un riscontro dell’attività proposta e della “risposta” degli alunni, saranno formative e concorreranno alla valutazione insieme ai “comportamenti”: partecipazione, impegno, “risposta” appunto. Tutto ciò calibrandolo adeguatamente secondo la classe.

Al riguardo gli insegnanti riprogrammeranno la didattica da svolgere, “selezionandola” accuratamente perché concorra nella misura migliore possibile alla “formazione” del bambino/ragazzo.

F.to Emilia Ferrari