Ultima modifica: 22 Maggio 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > Uscita sul territorio: “DIDONI LAVORAZIONE PIETRE DURE”

Uscita sul territorio: “DIDONI LAVORAZIONE PIETRE DURE”

Martedì 21 maggio, gli alunni delle classi prime, accompagnati dalla loro insegnante di Tecnologia, prof.ssa Zanolla Mancini, e da altri loro docenti, si sono recati in visita presso la “Didoni Lavorazione Pietre Dure” di Macherio, importante realtà del territorio.

Martedì 21 maggio, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnati dalla loro insegnante di Tecnologia, prof.ssa Zanolla Mancini, e da altri loro docenti, si sono recati in visita presso la “Didoni Lavorazione Pietre Dure” di Macherio, importante realtà del territorio, dove è stata riservata loro una piacevolissima e graditissima accoglienza. Dopo una visita dell’area esterna al Laboratorio, dove hanno potuto osservare un allestimento di pietre dure (es quarzi), delle statue fatte in pietra unica, dei tronchi fossili (che il signor Francesco Didoni ha collezionato negli anni) e alcune fasi della lavorazione delle pietre (per es. la lucidatura), gli alunni sono stati accompagnati all’interno dove hanno avuto modo di visionare diversi minerali e alcuni fossili vegetali e animali che hanno grandemente attirato la loro attenzione.

Un’esperienza davvero interessante ed istruttiva per i nostri ragazzi (che quest’anno in Tecnologia hanno, per l’appunto, affrontato lo studio dei materiali) ad ognuno dei quali, alle fine del tutto, sono stati gentilissimamente donati dei minerali.