Ultima modifica: 14 Dicembre 2021

Uscita “Soffieria del Vetro De Carlini”

Giovedì 9 dicembre, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnati dalla prof.ssa di Tecnologia, M. Ragno, e da altri docenti, si sono recati in visita presso la “Soffieria del Vetro De Carlini”, storico laboratorio artigianale di Macherio. Qui i ragazzi hanno potuto assistere al processo completo di lavorazione del vetro: da una barretta cava di tale materiale (unico pezzo prodotto in modo meccanico) soffiata e abilmente modellata, hanno preso forma, sotto gli occhi dei ragazzi, animali e personaggi fantastici. Gli alunni hanno poi potuto osservare la fase di colorazione e decoro dei dettagli per arrivare, infine, a visitare il padiglione espositivo. Inoltre, e non da ultimo, hanno potuto confrontarsi con persone competenti alle quali hanno esposto curiosità e dubbi relativamente a questa professione, avvicinandosi così alla realtà lavorativa sotto tutti i suoi aspetti.

Un’esperienza, quindi, davvero interessante ed istruttiva per i nostri ragazzi che hanno così avuto modo di riscoprire un mestiere quasi dimenticato, attraverso un viaggio fatto di dedizione, passione e arte.