Ultima modifica: 20 Novembre 2019

Uscita “Soffieria del Vetro De Carlini”

Lunedì 18 novembre, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnati dalla prof.ssa Ragno, loro insegnante di Tecnologia (disciplina in cui hanno affrontato lo studio del vetro come materiale), da altri loro docenti e dalla Presidentessa del Comitato Genitori (che ha attivamente partecipato all’organizzazione di tale uscita) si sono recati in visita presso la “Soffieria del Vetro De Carlini”, storico laboratorio artigianale di Macherio. Qui i ragazzi hanno potuto assistere al processo completo di lavorazione del vetro: da una barretta cava di tale materiale (unico pezzo prodotto in modo meccanico) soffiata e abilmente modellata, hanno preso forma, sotto gli occhi dei ragazzi, animali e personaggi fantastici; gli alunni hanno poi potuto osservare la fase di colorazione e decoro dei dettagli per arrivare, infine, a visitare il padiglione espositivo. Inoltre, e non da ultimo, hanno potuto confrontarsi con persone competenti alle quali hanno esposto curiosità e dubbi relativamente a questa professione, avvicinandosi così alla realtà lavorativa sotto tutti i suoi aspetti.

Un’esperienza, quindi, davvero interessante ed istruttiva per i nostri ragazzi che hanno così potuto riscoprire un mestiere quasi dimenticato, attraverso un viaggio fatto di dedizione, passione e arte.