Ultima modifica: 23 Dicembre 2021

Uscita alla “Falegnameria Morganti”

Tra il 13 e il 15 dicembre, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, accompagnati dalla prof.ssa Ragno, loro insegnante di Tecnologia (disciplina in cui studieranno il legno come materiale) e da altri loro docenti si sono recati in visita alla “Falegnameria Morganti”, di Macherio.

Qui, i ragazzi hanno visitato il laboratorio di falegnameria dove hanno avuto modo di ascoltare l’accurata descrizione che il signor Morganti ha fatto di ogni macchinario presente, dei quali ha illustrato tanto il preciso funzionamento quanto il tipo di lavorazione da essi svolto; successivamente ha mostrato dei campioni lignei classificandoli per colore, essenza e tipologia, e, inoltre, ha spiegato (anche attraverso dei modellini realistici) come si realizzano dei mobili e quali sono i passaggi esecutivi da effettuare durante la lavorazione. Infine, ha permesso ai ragazzi di provare ad incollare e bloccare con delle morse dei pezzi di legno di scarto, così da renderli partecipi e attivi nell’esperienza, cosa che essi hanno molto apprezzato, dimostrandosi, infatti, coinvolti e interessati. Il signor Morganti ha poi regalato ai ragazzi degli scarti di legno coi quali faranno alcune attività per le vacanze natalizie.