Ultima modifica: 29 Giugno 2017
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "A. Manzoni" > Comunicazioni > Spettacolo classi prime: “Io mi mangio la Luna”

Spettacolo classi prime: “Io mi mangio la Luna”

I piccoli studenti delle classi prime della scuola Manzoni si sono esibiti a fine anno scolastico, davanti a un folto pubblico di genitori e nonni, per raccontare una fiaba interculturale che racchiude un messaggio di collaborazione e di unione, di valorizzazione del diverso, visto come ricchezza e non come limite.

IO MI MANGIO LA LUNA” di Michael Grejniec.

DA SEMPRE NELLE CALDE NOTTI AFRICANE GLI ANIMALI….

Lo scopo del progetto “Io mi mangio la luna”, iniziato nel secondo quadrimestre, è stato quello di sensibilizzare i bambini nei confronti del messaggio del libro attraverso un percorso di gioco e divertimento per favorire la conoscenza e la crescita individuale.

Attraverso attività di gruppo a classi aperte si è cercato di promuovere abilità e competenze comunicative, espressive, scientifiche, logiche, sensoriali e relazionali, al fine di cooperare con tutti, ponendo attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità. Le insegnanti hanno proposto esperienze laboratoriali di manipolazione, grafico-pittoriche, musicali, di lettura di immagine, di progettazione e di drammatizzazione.

Attraverso la comprensione e la rielaborazione della fiaba è infatti possibile apprendere schemi nuovi di comportamento. Riconoscersi nei protagonisti, identificandosi, dà modo ai bambini di entrare in contatto con le emozioni, di riconoscerle, dar loro un nome e quindi di esprimerle, aiutandoli a crescere.

Gli alunni delle due classi prime hanno mostrato di aver appreso il messaggio della storia, collaborando positivamente per la buona riuscita dell’evento.