Ultima modifica: 10 Dicembre 2021

SPAZIO A MACHERIO!

In vista della prossima missione dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, i docenti della Scuola Secondaria Giacomo Leopardi, lo scorso mese di marzo, hanno sottoposto la loro candidatura all’ARISS Europe – Amateur Radio on the International Space Station, elaborando un progetto educativo per poter stabilire un contatto radio con l’astronauta in missione nello spazio.

La partenza per la ISS di AstroSamantha è prevista per la primavera del 2022 e, presumibilmente, il contatto con la Stazione Spaziale si realizzerà nel periodo maggio-settembre prossimi.

All’interno di questa sezione del sito della scuola si possono trovare tutti gli aggiornamenti e le iniziative promosse nel nostro Istituto.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "spazio a macherio!"

14 Mag 2022 “Spazio a Macherio!” chiama Samantha Cristoforetti

La mattinata di giovedì 12 maggio sarà per l’Istituto Comprensivo Rodari impossibile da dimenticare. Intorno alle ore 11 è infatti avvenuto il tanto atteso collegamento radio con Samantha Cristoforetti, preceduto e seguito da molti interventi ed eventi. La giornata si è aperta intorno alle 8.30 con il saluto del preside Gianni Trezzi, che ha ringraziato    »

6 Mag 2022 @AstroSamantha

Il tanto atteso momento del radio contatto, a causa di una pianificazione interna alla ISS, viene anticipato a giovedì 12 maggio alle ore 10:19.  La diretta streaming potrà essere seguita a partire dalle ore 10:00 allo stesso indirizzo, precedentemente indicato: https://youtu.be/duoy5ArXFFw Vi aspettiamo!

5 Mag 2022 @AstroSamantha

Il momento tanto atteso sta arrivando: venerdì 13 maggio a partire dalle ore 11:00 potremo finalmente entrare in contatto radio con Samantha Cristoforetti che, direttamente dallo spazio, risponderà alle domande dei nostri studenti!! L’eccezionale evento può essere seguito in diretta streaming al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=duoy5ArXFFw

30 Apr 2022 “Spazio a Macherio!”: incontro con l’astronauta Paolo Nespoli

Nella mattinata di venerdì 29 aprile, dalle ore 12 alle 14, si è svolto per gli alunni della scuola secondaria “Leopardi” e per quelli delle classi quinte delle primarie “Manzoni” e “Rodari” un evento indimenticabile. Gli alunni si sono recati con i loro insegnanti al Cinepax di Macherio per incontrare Paolo Nespoli, celebre astronauta dell’ESA    »