Ultima modifica: 3 Maggio 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > “Spazio a Macherio!”: incontro con l’astronauta Paolo Nespoli

“Spazio a Macherio!”: incontro con l’astronauta Paolo Nespoli

Nella mattinata di venerdì 29 aprile, dalle ore 12 alle 14, si è svolto per gli alunni della scuola secondaria “Leopardi” e per quelli delle classi quinte delle primarie “Manzoni” e “Rodari” un evento indimenticabile. Gli alunni si sono recati con i loro insegnanti al Cinepax di Macherio per incontrare Paolo Nespoli, celebre astronauta dell’ESA che ha trascorso 313 giorni nello Spazio. Presenti anche il sindaco Mariarosa Redaelli, il vicesindaco Silvia Vitagliani, la presidentessa dell’Associazione Genitori Simona Ravizza, i vicepresidi Gianluca Caliò e Roberta Sangiorgio e le referenti dei quattro plessi dell’istituto, Luciana Colombo, Monica Rivolta, Patrizia Fusi e Rita Elli. Grazie all’indispensabile supporto tecnico fornito e garantito dal prof. Daniele Pontoriero e alle riprese gentilmente effettuate da un papà, Ruggero De Martino, resosi a tal fine disponibile, l’evento ha avuto inizio con la presentazione dell’illustre ospite da parte di Gianluca Caliò e del prof. Gianni Nava. Nespoli, a questo punto, ha raccontato con immagini e parole la storia della corsa allo Spazio, che si è intrecciata alla sua vicenda personale da quando, nel 1991, è stato assunto dall’ESA. Egli è partito per lo spazio nel 2007 con la missione Esperia, nel 2010 con la missione MagISStra e nel 2017 con la missione Expedition 52/53. Con grande carisma e umanità ha raccontato ai ragazzi della sua esperienza a bordo della stazione spaziale, mostrando infine un filmato da lui creato che, sulle note della canzone “The sound of silence”, si propone come un’emozionante storia visiva della Terra e dell’umanità. Hanno quindi fatto seguito delle domande da parte di alcuni alunni e la consegna di un omaggio preparato per l’astronauta da parte di un gruppo di ragazzi sotto l’attenta e creativa guida della prof.ssa di Tecnologia Maria Ragno. A chiudere l’incontro il saluto della prof.ssa Maria Napoletano, promotrice e anima del progetto “Spazio a Macherio!”, e del sindaco.

Assolutamente da ricordare, una bellissima esortazione da parte di Nespoli ai ragazzi: “Sognare è importante, sognate in grande, ma poi svegliatevi e datevi da fare, perché il vostro futuro dipende da voi!”.