Ultima modifica: 22 Febbraio 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > “Spazio a Macherio!”: incontro con l’architetto e insegnante Emanuela Pulvirenti

Lunedì 22 febbraio alle ore 21, nell’ambito del progetto “Spazio a Macherio!””, si è tenuto online il primo incontro serale, dal titolo “L’arte, la notte e le stelle, tremila anni di meraviglia”. L’evento, trasmesso sull’omonimo canale Youtube, si è aperto con i saluti del preside dell’Istituto Comprensivo Rodari, Gianni Trezzi, della sindaca di Macherio, Mariarosa Redaelli, e della presidentessa dell’Associazione Genitori, Simona Ravizza. Le alunne Viola C. e Meridit P., della classe 3°C, hanno presentato e introdotto la relatrice Emanuela Pulvirenti, architetto, dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale con specializzazione in illuminotecnica, insegnante di Disegno e Storia dell’Arte, blogger e autrice di testi scolastici. Pulvirenti ha parlato con passione e competenza della rappresentazione della notte e delle stelle dagli Egizi fino all’arte contemporanea, illustrando quadri e affreschi. Un percorso storico e artistico che si è concluso con il quadro di Magritte tratto dalla serie “L’uso delle parole”, nel quale le stelle compongono la parola “Desiderio”.