Ultima modifica: 22 Marzo 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > “Spazio a Macherio!”: incontro con l’archeologo Stefano Nava

“Spazio a Macherio!”: incontro con l’archeologo Stefano Nava

Lunedì 21 marzo, alle ore 21:00, si è svolto il terzo incontro serale online nell’ambito del progetto “Spazio a Macherio”, trasmesso sull’omonimo canale Youtube e avente per titolo: “Col naso all’insù nel mondo antico – Il cielo in archeologia”. Le studentesse di 3°A Mara P. e Narjisse K. hanno introdotto e presentato Stefano Nava, archeologo e docente di laboratorio a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, autore di volumetti illustrati e vicepresidente dell’Associazione Culturale Anemos. Stefano Nava è inoltre membro dell’équipe di scavo presso il sito romano di Bedriacum, a Calvatone, e ha partecipato a innumerevoli scavi a Tadmor (l’antica Palmira), a Laino e ad Assuan. Sono intervenuti anche Roberta Sangiorgio, vicepreside dell’istituto comprensivo “G. Rodari”, Mariarosa Redaelli, sindaca del comune di Macherio e Silvia Vitagliani, assessore all’istruzione. Nava ha presentato una ricca galleria di immagini e reperti, contestualizzando il periodo storico e spiegando la visione del cielo che avevano le principali civiltà dell’età antica a partire dalla Preistoria, soffermandosi su Egizi, popoli della Mesopotamia ed Etruschi per arrivare, infine, a Greci e Romani.