Ultima modifica: 6 Aprile 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > “Spazio a Macherio!”: incontro con il radioamatore e astrofilo Gianpietro Ferrario

Lunedì 4 aprile, alle ore 21, si è svolto il quarto incontro serale online nell’ambito del progetto “Spazio a Macherio”, trasmesso sull’omonimo canale Youtube e avente per titolo: “Moon Hoax: la teoria del complotto lunare”. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico e del Sindaco di Macherio e dopo l’intervento delle insegnanti di scuola primaria Patrizia Fusi e Monica Rivolta, referenti di plesso rispettivamente delle scuole “Rodari” e “Manzoni”, lo studente Giovanni T. di 2°A ha introdotto e presentato Gianpietro Ferrario, radioamatore e vicepresidente del gruppo astrofili Deep Space presso il Planetario Civico di Lecco, per il quale è addetto alle conferenze a tema astronautico e alla proiezione delle stelle in cupola. Ferrario è colui che si occuperà del collegamento via radio che il nostro istituto avrà con Samantha Cristoforetti, una volta in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ferrario ha cominciato il suo intervento spiegando il contesto storico della Guerra fredda e la corsa allo spazio, per poi soffermarsi su alcune “bufale” e teorie complottiste, smentendole puntualmente con argomentazioni, testimonianze e documenti.