Ultima modifica: 4 Maggio 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > “Spazio a Macherio!”: incontro con il docente universitario Paolo Borsa

“Spazio a Macherio!”: incontro con il docente universitario Paolo Borsa

Lunedì 2 maggio, alle ore 21, si è svolto il settimo e ultimo incontro serale della rassegna “Spazio a Macherio!”, trasmesso sull’omonimo canale Youtube e avente per titolo: “Tutte quante le sette spere. Il cielo di Dante”. L’incontro si è aperto con i saluti del preside dell’Istituto Comprensivo, Gianni Trezzi, e del sindaco di Macherio Mariarosa Redaelli, che ha messo in luce la collaborazione positiva tra scuola e territorio. È poi intervenuto il vicesindaco Silvia Vitagliani, che ha ricordato le numerose iniziative legate allo Spazio che il Comune proporrà prossimamente. La presidente dell’Associazione Genitori Simona Ravizza a nome dei genitori ha ringraziato l’Istituto per le numerose iniziative, ultima delle quali l’incontro al Cinepax con l’astronauta Paolo Nespoli. Gianpietro Ferrario, appena rientrato dagli USA (dove ha assistito al lancio di Samantha Cristoforetti), ci ha informato che il radiocollegamento con l’astronauta è in programma per venerdì 13 maggio. Il radioamatore che si occuperà del collegamento ha ceduto la parola ad Andrea C., della classe 3°C, che ha ricordato i numerosi eventi che gli alunni della scuola Secondaria hanno vissuto in prima persona in orario scolastico. Giacomo G., della classe 1°C, ha passato invece in rassegna gli incontri serali che hanno coinvolto l’Istituto e la cittadinanza. Viola S., della classe 1°C, ha infine presentato il relatore della serata, Paolo Borsa, professore universitario di letteratura italiana all’Università di Friburgo. Borsa ha proposto un viaggio nel Paradiso, mostrando le descrizioni dei corpi celesti e della Terra riportate nella Commedia. Il racconto del docente è avvenuto con immagini tratte da antichi manoscritti e con la lettura e la spiegazione dei versi danteschi. Non sono infine mancate le domande, alle quali il professore ha risposto con competenza e interesse, complimentandosi con l’Istituto per il ricco programma della rassegna.