Ultima modifica: 14 Aprile 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > “Spazio a Macherio!”: incontro con i docenti universitari Barbara Ferrari, Andrea Meregalli e Nicoletta Vallorani

Lunedì 11 aprile, alle ore 21, si è svolto il quinto incontro serale online nell’ambito del progetto “Spazio a Macherio”, trasmesso sull’omonimo canale Youtube e avente per titolo: “Il cielo in parole – Lo spazio nelle letterature straniere”. L’incontro si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico e l’intervento della referente di plesso e insegnante della scuola dell’infanzia “Il Giardino Incantato”, Rita Elli, che ha spiegato le attività che si stanno svolgendo alla scuola dell’infanzia in merito al tema dello spazio. In seguito, gli studenti della scuola secondaria Andrea M., Diana S. e Giacomo T. hanno introdotto i relatori della serata. Barbara Ferrari, docente di lingua francese all’Università degli Studi di Milano, ha proposto un viaggio letterario nello spazio attraverso la lettura di estratti di testi della letteratura francese medievale, considerando lo sguardo del sapiente, del cavaliere e dell’innamorato. Andrea Meregalli, docente di letteratura e linguistica scandinava, ha letto alcuni brani tratti dall’Edda (maggiore fonte della mitologia Norrena) e presentato il romanzo Aniara, ambientato nello spazio. Nicoletta Vallorani, docente di letteratura inglese e scrittrice, ha proposto un percorso nella letteratura inglese attraverso il tema dello spazio, a partire dai testi di H. G. Wells e Nora k. Jemisin.