Ultima modifica: 5 Febbraio 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > “Spazio a Macherio”: in Antartide con la rompighiaccio “Laura Bassi”

“Spazio a Macherio”: in Antartide con la rompighiaccio “Laura Bassi”

Venerdì 4 febbraio, dalle ore 9 alle ore 11, nell’ambito del progetto “Spazio a Macherio!”, gli alunni delle classi prime della secondaria Leopardi hanno effettuato un collegamento via streaming, trasmesso sull’omonimo canale Youtube, con i ricercatori e l’equipaggio della rompighiaccio “Laura Bassi”. Per il terzo anno consecutivo la nostra scuola partecipa al progetto AUSDA (Adotta Una Scuola Dall’Antartide). La nave in questione, di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, è l’unica imbarcazione italiana per la ricerca oceanografica in grado di operare in mari polari. Il capo spedizione dell’ENEA, Riccardo Scipinotti, ha fatto conoscere agli studenti gli spazi della nave e i membri dell’equipaggio e del gruppo di ricerca, rispondendo alle loro curiosità sulle ricerche scientifiche e sulla vita in Antartide.