Ultima modifica: 12 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Scuole dell’Infanzia: Assemblee di sezione ed elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione

Le assemblee dei genitori sono convocate, dalle 17.00 alle 18.00 in presenza, nei giorni sottoindicati:

• Martedì 19: sezioni rossa, verde, gialla
  • Mercoledì 20: sezioni fucsia, arancioni, blu

L’ordine del giorno sarà il seguente:

• Andamento del gruppo classe
  • Rapporto scuola-famiglia
  • Progetto annuale di plesso
  • Progetti
  • Funzionamento degli ORGANI COLLEGIALI ed in particolare del Consiglio di Intersezione
  • Modalità di costituzione dei seggi e di votazione
  • Varie ed eventuali

Si ricorda che per partecipare alla riunione:

• i genitori dovranno esibire all’ingresso a scuola  il Green Pass in corso di validità;
  • potrà essere presente solo un genitore per bambino;
  • i bambini non saranno ammessi.

Il giorno giovedì 21 ottobre 2021 sono indette le elezioni dei rappresentanti di sezione secondo la seguente modalità:

Alle ore 8:00 si costituiranno i seggi nel seguente modo:

nel seggio n. 1 voteranno i genitori delle sezioni Rossa, Fucsia

nel seggio n. 2 voteranno i genitori delle sezioni Gialla, Verde

nel seggio n. 3 voteranno i genitori delle sezioni Blu, Arancione

Ogni seggio è composto da 3 genitori (1 Presidente e 2 scrutatori, di cui uno svolgerà la funzione di segretario), ma può funzionare anche con 2 genitori.

Le votazioni avranno termine alle ore 9.00.

Secondo le norme vigenti, verranno ammessi al voto anche gli elettori sprovvisti di documento, purché della loro identità si dichiarino garanti gli scrutatori o gli elettori presenti.

Tutti gli elettori, che esercitano il diritto di voto attivo e passivo (sono tutti elettori ed eleggibili), dovranno apporre la firma sull’elenco tenuto da uno scrutatore e inserire nella urna la scheda con un unico voto di preferenza, scrivendo sulla stessa il nome e cognome di uno dei genitori compreso nell’elenco dei genitori della sezione affisso alla parete dell’aula.

Le schede dovranno essere vidimate con una sigla prima dello inizio delle operazioni di voto da uno scrutatore.

Specificare chiaramente ai genitori che sarà eletto un unico rappresentante che parteciperà ai Consigli di Intersezione (il primo dei non eletti entrerà in carica solo in caso di dimissioni).

SCRUTINIO: le operazioni di scrutinio avranno inizio tassativamente alle ore 9.00, dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.

Delle operazioni di scrutinio verrà redatto verbale che sarà sottoscritto dal Presidente e dagli scrutatori.

Infine la referente di plesso o l’insegnante delegata riceverà tutto il materiale elettorale che andrà consegnato in Segreteria nella stessa giornata.

L’ufficio di segreteria è a disposizione per eventuali chiarimenti.

f.to Gianni Trezzi