Ultima modifica: 2 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > Scuola secondaria: video contatto con la nave rompighiaccio “Laura Bassi” in Antartide

Venerdì 29 gennaio, dalle ore 08:30 alle ore 10:00, gli alunni della scuola secondaria Giacomo Leopardi hanno stabilito un video contatto con la nave rompighiaccio “Laura Bassi” in Antartide.

Si è trattato di un evento unico, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.
Il contingente scientifico e tecnico, partito quest’anno per la XXXVI Spedizione in Antartide, è infatti numericamente più ristretto e, pertanto, i collegamenti con le scuole sono molto più difficili da ottenere e da realizzare.
Nel corso del collegamento il capospedizione Riccardo Scipinotti ci ha fatto visitare i diversi ambienti della nave: le cabine dove dormono i membri dell’equipaggio, la sala relax, la sala mensa, la cucina e la torre di comando dove il comandante, Franco Sedmak, ci ha spiegato la storia della nave Laura Bassi e il funzionamento dei suoi comandi principali.
Al collegamento hanno partecipato anche Pierpaolo Falco, Pasquale Castagno, Yuri Cotroneo e Giovanni Zambardino che, con pazienza e attenzione, hanno risposto alle nostre domande raccontandoci quali ricerche conducono sulla nave oceanografica.
L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto AUSDA – Adotta Una Scuola Dall’Antartide – promosso dall’ENEA di Roma.