Ultima modifica: 13 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "G. Rodari" > Comunicazioni > Scuola primaria: Iscrizioni alle classi prime a.s. 2023-24

Scuola primaria: Iscrizioni alle classi prime a.s. 2023-24

Il giorno 30/11/2022 il Ministero ha pubblicato la comunicazione registro ufficiale U.0033071 relativa alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.

Viene ribadito che le iscrizioni a tutte le classi prime di ogni ordine di scuola (con eccezione della scuola dell’infanzia) dovranno essere effettuate esclusivamente on line

Si apriranno il giorno 9 gennaio e si chiuderanno improrogabilmente il giorno 30 gennaio prossimi.

Nei giorni precedenti, dal 19 dicembre 2022 i genitori potranno registrarsi collegandosi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline , ma per effettuare l’iscrizione vera e propria dovranno aspettare l’apertura ufficiale dell’apposita funzione (la registrazione può comunque avvenire per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni).

Al momento dell’iscrizione i genitori sceglieranno il modulo del plesso prescelto, lo compileranno e lo invieranno on line all’Istituto interessato, seguendo le istruzioni del sito.

Sarà inoltre presente un link che permetterà di accedere ai moduli del Comune di Macherio per richiedere i servizi da questo offerti a pagamento come la mensa.

Attenzione! Questi moduli comunali non saranno inviabili on line: andranno scaricati, compilati e recapitati all’Ufficio Istruzione del Comune.

codici meccanografici delle Scuole Primarie dell’Istituto che sono utili nella compilazione della domanda sono i seguenti:

Scuola primaria “A. Manzoni” di MacherioMBEE89602T.

Scuola primaria “G. Rodari” di BareggiaMBEE89601R.

Si indicano inoltre di seguito i codici meccanografici che andranno indicati delle Scuole dell’Infanzia più frequentate dai nostri alunni:

Scuola dell’infanzia “Il Giardino Incantato” di Macherio: MBAA89601G

Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata”     di Bareggia: MB1A40900L

Oltre alla scuola scelta, è possibile indicare altre due scuole in ordine di preferenza, che verrebbero prese in considerazione nel caso la prima non avesse disponibilità di tutti i posti richiesti.

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023.

Possono essere iscritti, come anticipatari, i nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2018, dopo che i genitori si saranno preferibilmente avvalsi, come dice la Circolare Ministeriale, “delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia”.

I genitori di bambini residenti a Macherio o a Bareggia che intendessero iscrivere il proprio figlio a una scuola diversa da quelle di questo istituto sono pregati di darcene comunicazione scritta tramite mail, per darci la possibilità di controllare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Iscriversi seguendo le modalità indicate dal sito del ministero non è difficile. Si consiglia di evitare i momenti di maggior afflusso, che saranno presumibilmente all’inizio ed alla fine del periodo delle iscrizioni (si tengano a portata di mano i codici fiscali del bambino e dei genitori). Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti. I genitori potranno seguire lo stato di avanzamento della domanda attraverso mail che saranno inviate dal sistema Ministeriale alle caselle di posta elettronica indicate. A tal fine è importante accertarsi che dopo la compilazione del modulo si prema il tasto Inoltro.

Anche l’Istituto potrà utilizzare la mail da voi indicata per la registrazione per contattarvi per comunicazioni urgenti.

La segreteria dell’Istituto darà un supporto ai genitori che non riuscissero o non potessero inviare l’iscrizione on line previo appuntamento telefonico al n. 0392017829.

Per eventuali aggiornamenti si consulti il sito scolastico.

Dott. Gianni Trezzi