Ultima modifica: 19 Febbraio 2014
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Prove INVALSI – informativa privacy

Prove INVALSI – informativa privacy

Informativa trattamento dati personali degli studenti

Sintesi dell’Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini del Rilevazione degli apprendimenti a.s. 2013 -14

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) realizzerà nell’anno scolastico 2013 – 14, come in quelli precedenti, la rilevazione degli apprendimenti degli studenti delle classi 2° e 5° della scuola primaria e nelle classi 3° della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia.

La rilevazione avverrà attraverso la somministrazione di due prove scritte per ciascuna classe, con lo scopo di valutare il sistema di istruzione e in prospettiva i singoli Istituti.

In questa prospettiva le prove saranno contrassegnate da un codice numerico e non dal nome e la corrispondenza tra questi due sarà riportata solo su appositi tabulati. Anche i relativi passaggi all’INVALSI saranno resi anonimi.

I risultati generali così ottenuti verranno messi i relazione con il contesto socio-culturale delle classi che partecipano alle prove. Per rilevare quest’ultimo, agli alunni in questione viene sottoposto un questionario preparato sulla base delle principali indagini simili a livello internazionale, anche questo reso anonimo attraverso l’utilizzo del codice individuale.

I dati ricavati dai questionari vengono integrati dall’INVALSI con altri forniti dalle segreterie perché già in loro possesso o  richiesti direttamente ai genitori: le une e le altre informazioni vengono trasmesse all’INVALSI attraverso il codice identificativo dello studente. Non si tratta di dati “sensibili” o “giudiziari”, tranne l’eventuale certificazione di disabilità o DSA.

Il conferimento dei dati non è obbligatorio da parte del genitore.

Il titolare del trattamento dei dati è l’INVALSI, presso il quale ciascun genitore potrà far valere i propri diritti, come previsto dall’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Per maggior completezza di informazione si rimanda all’informativa integrale pubblicata sul sito dell’INVALSI all’indirizzo:

Chi volesse prendere visione dei risultati delle rilevazioni dello scorso anno scolastico, può farlo attraverso l’applicazione “La Scuola in chiaro” presente nel sito del Ministero dell’istruzione e ripresa dal sito dell’Istituto.