Ultima modifica: 2 Novembre 2021

Progetto ICARO 21 – educazione stradale

Martedì 19, venerdì 22, martedì 26 e venerdì 29 ottobre, presso la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, ha avuto luogo, per le classi terze, il progetto “ICARO 21 – Campagna di sicurezza stradale”, realizzato dal Ministero dell’Interno (in collaborazione con diversi Enti tra cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Dipartimento di Psicologia Università La Sapienza di Roma) erogato dalla Polizia Stradale e avente come obiettivo quello di diffondere l’importanza del rispetto delle regole e della legalità. Proprio a tal fine, l’attività didattica (quattro ore per classe) è stata incentrata sul tema dei processi di regolazione emotiva, alla base dei comportamenti di rischio stradale (rabbia alla guida, ansia e distrazione, sottostima del rischio, ecc.), nonché su ulteriori aspetti legati all’intelligenza emotiva, finalizzata a promuovere il rispetto delle regole stradali, dei comportamenti corretti e di una mobilità consapevole.

Gli alunni hanno manifestato grande entusiasmo grazie alla bravura e alla simpatia degli Agenti della Polizia stradale e alle coinvolgenti attività da loro proposte.