Ultima modifica: 26 Marzo 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > PROGETTO “DIFFERENZIA ANCHE TU”: VISITA DISCARICA DI CAVENAGO

PROGETTO “DIFFERENZIA ANCHE TU”: VISITA DISCARICA DI CAVENAGO

Lunedì 25 marzo, in ottemperanza al modulo “visita al CEM” (parte integrante del progetto “Differenzia anche tu” in collaborazione con CEM ambiente), gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado “Leopardi” di Macherio, accompagnati dal loro insegnante di Scienze, prof. Pennati, e da altri docenti, si sono recati in visita alla discarica di Cavenago.

Appena giunti in loco, ai nostri ragazzi è stato mostrato un filmato sull’importanza di ridurre i rifiuti, riutilizzarli se possibile o differenziarli al fine di poterli eventualmente riciclare e gestire correttamente. Sono stati poi coinvolti in un gioco attraverso il quale hanno effettuato una simulazione di riciclaggio, hanno visitato la collina costruita sulla discarica, sono state mostrate loro le vasche di depurazione e decantazione del percolato, così come le turbine del cogeneratore azionato a biogas e, infine, hanno avuto la possibilità di visitare una piattaforma ecologica.