Ultima modifica: 25 Febbraio 2019

Progetto di drammatizzazione: “Che mito”

Spettacolo teatrale realizzato dalla registra e coreografa Paola Scalas

Nel periodo gennaio-febbraio, nelle classi prime della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, ha avuto luogo il progetto di drammatizzazione, interamente finanziato dall’Amministrazione Comunale. Costituito da sei incontri di un’ora ciascuno per ognuna delle classi coinvolte, più tre ore a classi unite per le prove generali dello spettacolo finale, tale laboratorio si è svolto interamente durante alcune lezioni della docente di Italiano (Prof.ssa Franzoni) ed è stato ideato e realizzato dalla bravissima e appassionante Paola Scalas, registra e coreografa che, in qualità di esperta esterna, collabora proficuamente ormai da anni con il plesso “Leopardi”. All’interno di tale progetto, il teatro è diventato mezzo di esplorazione del proprio essere e di nuove modalità espressive. Attraverso il linguaggio teatrale, sia verbale che fisico-sensoriale, gli alunni hanno infatti sperimentato la possibilità di cercare una propria definizione e di metterla in relazione a quella dei compagni. Tale laboratorio, garantendo a ciascuno la possibilità di espressione in un clima di fiducia, rispetto e non giudizio, è quindi diventato il luogo di tale incontro.

A felice conclusione del tutto, la sera del 21 febbraio, le classi coinvolte nel progetto, si sono esibite in uno spettacolo dal titolo “Che mito”, durante il quale gli alunni hanno attraversato, con la drammatizzazione dei miti di Aracne e Icaro, alcune tematiche legate alla loro età, quali l’arroganza, l’ambizione, la volontà di autodeterminazione, il conflitto intergenerazionale. Il risultato è stata una performance collettiva, in cui ciascuno è stato protagonista, con il corpo, con la voce e soprattutto con le proprie emozioni; i ragazzi, infatti, oltre che interpreti, sono stati chiamati a essere autori e coreografi.

Si è trattato di un momento a dir poco coinvolgente che ha visto la partecipazione di un pubblico davvero folto!