Ultima modifica: 3 Maggio 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > Progetto continuità: la Secondaria nelle classi quarte della Primaria

Progetto continuità: la Secondaria nelle classi quarte della Primaria

A partire da venerdì 1° aprile e fino a martedì 26 aprile, nell’ambito progetto continuità Primaria – Secondaria, per la prima volta alcuni docenti della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” si sono recati presso le quattro classi quarte delle scuole primarie “Manzoni” e “Rodari” dove, a titolo esemplificativo, hanno tenuto alcune lezioni della durata di un’ora ciascuna.

Il prof. Bosco (Lettere) ha proposto agli alunni un laboratorio di caviardage. Si tratta di un metodo di scrittura poetica che consiste nell’elaborare una poesia a partire da testi già scritti, cancellando le parole non necessarie e decorando il testo con colori e disegni.

La prof.ssa Ragno (Tecnologia) ha optato per un laboratorio di tessitura, facendo lavorare gli alunni su trama e ordito. I ragazzi hanno prima colorato delle fascette di carta, per poi intrecciarle in modo ortogonale.

La prof.ssa Viaggi (Musica) ha coinvolto le classi con due brani, uno suonato e uno cantato. Gli alunni sono partiti dall’ascolto del brano, per poi cantarlo, suonarlo e scriverlo sul pentagramma alla lavagna. Dell’altro brano cantato, hanno imparato la melodia e poi la parte ritmica tramite il battito di mani.