Ultima modifica: 17 Gennaio 2022

Progetto CEM Ambiente “Differenzia anche tu”

Nella mattinata di venerdì 14 gennaio, le classi prime della scuola secondaria di I grado “Leopardi” hanno partecipato al progetto “Differenzia anche tu” di CEM ambiente, società che nel nostro territorio gestisce raccolta dei rifiuti, piattaforme ecologiche e pulizia stradale. Gli alunni, inclusi quelli collegati in modalità online, hanno partecipato attivamente alla lezione di due ore dell’esperta, Susanna Seghizzi. I ragazzi hanno in primo luogo appreso la definizione di rifiuto e la distinzione tra piattaforma ecologica e discarica, si è poi discusso del tempo di smaltimento di rifiuti quotidiani che danneggiano l’ambiente (sigarette, pile, plastica) e della sigla 4R (riciclo, riduco, riuso, recupero). Infine, hanno svolto un’attività cooperativa: dopo l’assegnazione di carte recanti l’immagine di alcuni rifiuti, hanno discusso in piccolo gruppo della loro destinazione finale (multipak, vetro, carta, umido, secco, piattaforma ecologica), inserendo l’immagine nel contenitore corrispondente. Si è trattato di un prezioso momento di sensibilizzazione ed educazione civica, al quale gli alunni hanno dato un ottimo riscontro in termini di partecipazione e interesse.