L’Istituto Scolastico esegue diversi trattamenti di dati personali, in particolare riferibili a:
1 – Alunni/Studenti;
2 – Genitori/Tutori degli alunni/Studenti minori;
3 – Personale dipendente;
4 – Membri degli organi collegiali dell’Istituto;
5 – Soggetti esterni con i quali intercorrono rapporti di fornitura di beni e/o servizi, collaborazione inter istituzionale e in regime di convenzione o accordo di rete;
tali trattamenti si svolgono esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi connessi alla instaurazione ed al mantenimento dei rapporti suddetti per le diverse finalità previste dalle normative vigenti per il funzionamento delle scuole ed ispirandosi ai seguenti principi generali:
a) necessità: tutti i trattamenti e le tecnologie impiegate sono organizzati in modo da ridurre al minimo l’utilizzazione dei dati personali e identificativi e, tutte le volte che è possibile, viene fatto ricorso a dati anonimi o modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità;
b) finalità: i dati e i relativi trattamenti sono acquisiti ed effettuati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola;
c) liceità; tutti i trattamenti eseguiti avvengono con modalità previste da leggi e regolamenti;
d) correttezza e lealtà; il principio di correttezza e lealtà riguarda la garanzia sia della fedeltà dei dati che l’integrità delle modalità di raccolta, archiviazione e trasmissione;
e) sicurezza e protezione; i trattamenti sono ispirati all’esigenza che ai dati personali abbia accesso esclusivamente personale espressamente incaricato;
Senza pretesa di esaustivitá (i dettagli saranno contenuti nelle informative specifiche che verranno di volta in volta fornite), i trattamenti svolti dall’Istituto ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE sono:
1 – iscrizione e frequenza degli allievi;
2 – gestione della carriera di personale ed allievi;
3 – utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica per tutti i fini;
4 – fruizione di contributi, agevolazioni e servizi connessi ai rapporti intercorrenti con l’Istituto;
5 – rilevazioni per la valutazione della didattica;
6 – applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/2008);
7 – gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi;
8 – gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione della carriera
9 – gestione delle pratiche assicurative e previdenziali;
10- trattamenti assistenziali, denunce e pratiche di infortunio, trattamenti assistenziali.
Per ciascuno dei suddetti trattamenti genericamente definiti, viene concessa informativa specifica agli interessati.
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