Ultima modifica: 22 Settembre 2020

Piedibus scuola Manzoni

Per fare movimento

I mparare a circolare

E splorare il proprio quartiere

D iminuire traffico e inquinamento

I nsieme per divertirsi

B ambini più allegri e sicuri di sé

Un buon esempio per tutti

S vegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

Cari genitori,

l’Amministrazione Comunale intende  proseguire  e  incoraggiare  nelle  scuole  Primarie  del territorio il progetto “Piedibus”, una sorta di autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”, entrambi coperti da adeguata assicurazione.

I bambini che usufruiranno del Piedibus si faranno trovare alla fermata per loro più comoda tra quelle indicate e dovranno indossare la pettorina che sarà loro fornita.

Il Piedibus, attivo solo al mattino e non al pomeriggio, inizierà Lunedì 5 Ottobre e proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico con qualsiasi condizione metereologica.

Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie) previo avviso da parte dei responsabili del servizio Piedibus.

E’ importante che i bambini che utilizzeranno il Piedibus siano consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio e che, se non si comporteranno in maniera responsabile, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei compagni, potranno essere esclusi dal servizio.

In questo anno «particolare» è richiesto l’uso della mascherina durante il tragitto.

I genitori saranno responsabili dei propri figli fino al momento della consegna al Piedibus; gli accompagnatori saranno responsabili lungo il tragitto fino all’ingresso a scuola e si accerteranno che ogni bambino acceda dall’entrata assegnata dall’Istituto alla relativa classe.

Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Piedibus, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.

Ogni genitore, nonno o parente, purché maggiorenne, che ne abbia la possibilità è invitato  ad aderire al gruppo degli accompagnatori che presteranno la loro opera a titolo di volontariato; gli stessi turneranno nelle varie giornate e l’impegno richiesto è di circa 20/30 minuti al giorno.

I genitori che intendono iscrivere i loro figli  all’iniziativa Piedibus  e  gli  adulti  che  intendono  offrirsi ad accompagnare a scuola, anche saltuariamente, un gruppo di bambini, devono compilare il modulo relativo allegato alla presente comunicazione ENTRO LUNEDI’ 28 SETTEMBRE 2020.

Mariarosa Redaelli

ASSESSORE P. Istruzione

Silvia Vitagliani

PIEDIBUS MANZONI

Ogni linea, coordinata da un responsabile, è contraddistinta da un colore e avrà due accompagnatori (uno di testa e uno di coda) muniti di cellulare e contattabili in caso di necessità.

I bambini possono aggregarsi anche lungo il percorso secondo le proprie esigenze. Una volta raccolte le adesioni, verranno comunicati gli orari di ritrovo e partenza per ogni linea.

Linea Punto di ritrovo Percorso
Rossa Via Fratelli Cervi 11 Via Indipendenza, piazza Pio XI, Via Libertà, Scuola
Gialla Jolly Bar

Viale R. Margherita