Ultima modifica: 18 Marzo 2019

Pi Greco Day

Attività del 14 marzo 2019 in occasione del Pi Greco Day,

Il 14 marzo 2019 si è celebrato il Pi Greco Day, giornata mondiale dedicata al pi greco, una delle costanti più importanti e famose della matematica. Questo evento ha lo scopo di avvicinare ragazzi e ragazze a partire dalla scuola primaria fino alla maturità non solo alla matematica, ma a tutte le discipline scientifiche (STEM).

Nel plesso G. Rodari di Bareggia le classi prime hanno realizzato dei cerchi sull’asfalto con gessi colorati a piccoli gruppi. Hanno poi prodotto delle decorazioni dell’interno di essi con figure e oggetti rotondi. Anche le classi seconde hanno realizzato cerchi coloratissimi sull’asfalto della scuola, utilizzando un compasso artigianale costruito con spago e gessetto colorato. All’interno delle circonferenze i bambini hanno disegnato tutto il bello della matematica, gli elementi naturali e costruiti dall’uomo collegati al pi greco: esempio arcobaleno e ponti. Insieme hanno poi festeggiato mangiando crostatine. La crostata è il dolce tradizionale per il pi greco day. Le classi terze hanno letto la storia leggendaria di Didone che fondò la città di Cartagine risolvendo con astuzia, tenacia ed ingegno il problema che le aveva sottoposto il re del luogo: come ricavare il maggior terreno possibile (per la propria città) da un pezzo di pelle di toro? Al posto della pelle del toro gli alunni hanno utilizzato un foglio A3 e hanno trovato nei gruppi delle originali strategie risolutive come si vede nelle foto. Le classi quarte hanno visto un video che raccontava con un cartone animato la vita di un grande genio della scienza: Leonardo da Vinci, di cui si celebra quest’anno il cinquecentesimo anniversario della sua morte. Hanno poi realizzato una mappa concettuale riassuntiva. Infine si sono cimentati in alcuni giochi matematici (sudoku e giochi logici con penne e fiammiferi). Le quinte hanno partecipato al grande gioco che consisteva in una serie di sfide on line organizzato da redooc.com con la collaborazione del Ministero Istruzione Università e Ricerca. Inoltre hanno decorato in maniera personale il ∏ e hanno preparato “un dolce stuzzichino”. È stata una giornata veramente significativa per tutto il plesso.