Ultima modifica: 11 Febbraio 2016

PER NON DIMENTICARE…

Convivenza sotto il profilo religioso, ma anche culturale e sociale come contrapposizione all’ intolleranza e alla discriminazione: è stato questo il tema dell’incontro che si è svolto mercoledì 10 febbraio nella scuola Primaria Manzoni con Aldo Luperini, ricercatore del Comitato Unico di Garanzia CNR.

Si è trattato del primo di una serie di eventi organizzati per le classi quarte e quinte della scuola Primaria e terze della Secondaria, in collaborazione con Anpi ed Emergency, al fine di dare spazio alla consapevolezza della diversità, elemento fondamentale per il rispetto reciproco.

Aldo Luperini ha illustrato ai ragazzi gli aspetti salienti della religione ebraica e ha reso più coinvolgente il suo racconto mostrando alcuni oggetti utilizzati abitualmente da chi professa questa fede.

La presentazione è proseguita guidando alla riflessione su alcuni comportamenti delle specie animali e dell’uomo in tema di dinamiche discriminatorie o di collaborazione.

La narrazione storica legata a episodi vissuti dalla famiglia ebrea di Aldo Luperini ha messo quindi in evidenza la differenza di atteggiamenti riscontrabili nei singoli individui: chi opera una scelta aiutando a proprio rischio i più deboli e chi no. Allora qualcuno non si è adeguato, non è rimasto indifferente e si è ribellato al corso delle cose. Ancora oggi è importante ricordare i fatti storici affinché si presti attenzione a coloro che, attraverso pregiudizi o falsità, cercano di costruire per noi un nemico.

Il messaggio per i giovani è questo: non fidarsi mai delle semplici letture della realtà che creano nemici e odio, andare sempre a fondo. È perciò importante raccontare il passato per creare antidoti al razzismo e alla discriminazione. Anche quella quotidiana tra i banchi di scuola.

I prossimi appuntamenti del percorso vedranno

• l’intervento nelle scuole dell’Istituto Rodari di volontari di Emergency che parleranno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (4-11 marzo e 15 aprile);
  • la presentazione del libro “Piccola staffetta” di Gianluca Alzati (7 e 14 marzo);
  • i laboratori con Enrico Mason per la creazione dell’”albero dei diritti”
  •  un evento finale legato alla Resistenza in Brianza previsto per il 19 aprile, che vedrà il coinvolgimento di più di 400 ragazzi delle scuole di Macherio, Bareggia, Biassono, Sovico ed Albiate.