Ultima modifica: 18 Ottobre 2021

Orientamento con il teatro

Mercoledì 13 e venerdì 15 ottobre presso la secondaria “Leopardi” si è svolto un incontro online rivolto alle classi terze e facente parte del percorso di orientamento in vista della scelta della scuola superiore. I ragazzi hanno assistito a uno spettacolo strutturato come una diretta televisiva interattiva che ha illustrato agli studenti, in modo coinvolgente, i processi di scelta della scuola superiore, con particolare attenzione all’istruzione tecnica. In studio erano presenti lo staff di teatroeducativo.it e della società Performattori, specializzata nelle metodologie comunicative applicate all’orientamento per il mondo della scuola. Il formato ha accompagnato gli studenti in un percorso di informazione, riflessione e auto-analisi, includendo video e momenti interattivi. Si è posta notevole attenzione in merito all’articolazione del sistema di istruzione superiore, in particolare alle caratteristiche culturali e pedagogiche dei diversi canali formativi (licei, istituti tecnici, istituti professioni, formazione professionale regionale), anche in relazione agli stili di apprendimento e alle attitudini individuali, affinché la decisione sul proprio futuro scolastico sia documentata e consapevole.