Ultima modifica: 26 Novembre 2018

Open day

Si è svolto il 24 novembre 2018 l’Open Day alla Scuola Primaria G. Rodari di Bareggia di Macherio. Un cospicuo gruppo di genitori e bambini è stato accolto nell’atrio dalla Dirigente Scolastica, dagli alunni e dalle insegnanti delle attuali classi quinte. La mattinata è iniziata con la bella lettura animata della storia “Anselmo va a scuola” di G. Zoboli e S. Mulazzani da parte di un gruppo di studenti di quinta. Poi è cominciato il tour della scuola: suddivisi in quattro gruppi distinti per colore, i genitori e i piccoli (che avevano ricevuto la “borsa dei ricordi” in cui conservare i regali ricevuti durante la visita) sono partiti alla scoperta degli ambienti della scuola guidati da “ciceroni” d’eccezione: altri alunni di quinta. In ogni ambiente scolastico hanno incontrato gli alunni e le insegnanti delle altre classi con cui hanno svolto dei laboratori:

-nelle classi prime l’utilizzo della LIM e alcune esemplificazioni del progetto “smuovilascuola”;

-nelle seconde la realizzazione di un addobbo natalizio finger puppet;

-nelle terze un’avventura al castello con costruzione di una corona e un “diploma di dama o cavaliere”;

-nelle quarte un’esperienza in lingua inglese;

-in palestra un labirinto;

-in biblioteca la presentazione delle attività che si svolgono un questo ambiente così importante;

-in aula computer l’utilizzo di alcuni robot per lo sviluppo del pensiero computazionale.

Al termine della visita altri alunni di quinta hanno consegnato l’attestato di partecipazione alla giornata. Adesso aspettiamo tutti i piccoli nuovi iscritti per una giornata insieme nel mese di maggio 2019.