Ultima modifica: 5 Novembre 2019

Laboratorio di cucina e di scacchi

Nel primo quadrimestre, precisamente a partire dal mese di novembre, presso la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi”, gli insegnanti di sostegno ed alcuni educatori attiveranno, in orario curricolare, un laboratorio di cucina e uno di scacchi a cui, su indicazione dei consigli di classe, parteciperanno alcuni alunni per i quali si ritiene tali “laboratori d’inclusione” possano avere effetti positivi.

Il laboratorio di cucina (iniziato il 5 novembre e che avrà luogo il martedì alla terza ora), si pone come obiettivo, tra gli altri, quello di sviluppare e migliorare le capacità relazionali attraverso la collaborazione nella preparazione di alcune ricette (quali pavesini con nutella e cocco, spiedini di frutta, tramezzini, macedonia, ecc.).

Il laboratorio di scacchi (che inizierà invece il 15 novembre e avrà luogo il venerdì alla terza ora) si pone come obiettivo quello di sviluppare e migliorare alcune abilità logico-matematiche grazie all’insegnamento/apprendimento delle principali regole e della tattica del gioco, messe in pratica attraverso lo svolgimento di alcune partite.

Va inoltre sottolineato il fatto che, nel secondo quadrimestre, verranno attivati altri laboratori d’inclusione, tra i quali uno di giocoleria.