Ultima modifica: 19 Gennaio 2016
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Genitori > Iscrizioni Scuola dell’Infanzia a.s. 2016/2017 e Criteri di ammissione

Iscrizioni Scuola dell’Infanzia a.s. 2016/2017 e Criteri di ammissione

Il Ministero ha stabilito l’inizio ed il termine delle iscrizioni: dal 22 gennaio al 22 febbraio.

Nel nostro Istituto, ferma restando la possibilità di iscrizione durante tutto il periodo nei normali orari di apertura della segreteria (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.15 alle 13.45; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00), vengono garantite le seguenti aperture appositamente dedicate alle iscrizioni:

SABATO   30 GENNAIO      DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30

LUNEDÌ   1 FEBBRAIO       DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 14.00 E DALLE 16.00 ALLE 19.00

MARTEDÌ 2 FEBBRAIO       DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 14.00 E DALLE 16.00 ALLE 19.00

Non sono necessari documenti ma i codici fiscali dei genitori e del bambino e un indirizzo e-mail di vostro frequente accesso, dove potervi inviare le comunicazioni successive relative alla visita alla scuola indicativamente nel mese di maggio/giugno e la riunione di settembre.

La sede presso cui recarsi per l’iscrizione è quella della segreteria, presso il polo scolastico di Viale Regina Margherita 2.

L’elenco degli ammessi alla scuola verrà pubblicato alla bacheca dell’Istituto, alla scuola dell’infanzia e sul sito indicativamente dieci/quindici giorni dopo la fine delle iscrizioni.

CRITERI PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO PER GLI ANNI SCOLASTICI 2016-2019, IN ORDINE DI PRIORITA’

RESIDENTI

1. Sono ammessi alla Scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno di inizio della frequenza ed il cui nucleo familiare è residente, all’atto dell’iscrizione, nel Comune di Macherio.
  2. In caso di un numero di iscrizioni di residenti superiore alla disponibilità di posti, viene data la precedenza ai bambini diversamente abili con certificazione ed ai bambini di 5 e 4 anni.
  3. E’ quindi redatta una lista di attesa che tenga conto per i residenti dei seguenti criteri:

Bambino proveniente da famiglia seguita dai Servizi Sociali del comune di residenza con specifica richiesta dei Servizi stessi (non per motivi economici) Punti 10
Famiglia il cui reddito ISEE è inferiore a 10000 € Punti 10
Presenza di uno solo dei genitori con l’affidamento del figlio Punti 6
Entrambi i genitori lavorano Punti 4

A parità di punteggio ha la precedenza il bambino nato prima.

1. Le domande di iscrizione presentate dopo il termine per cambio di residenza del nucleo familiare sono prese in considerazione nella lista d‘attesa dei residenti.

NON RESIDENTI

Viene redatta una lista d’attesa formata da bambini il cui nucleo familiare non è residente e che non è stato possibile accogliere e i cui genitori hanno presentato domanda in tempo utile.

1. Nel caso i genitori di un bambino diversamente abile con certificazione presentino domanda di iscrizione, il bimbo verrà inserito al primo posto della graduatoria dei non residenti.
  2. Viene data la precedenza ai bambini di 5 e 4 anni.
  3. Le situazioni prese in considerazione sono espresse nella tabella seguente:

Bambino proveniente da famiglia seguita dai Servizi Sociali del comune di residenza con specifica richiesta dei servizi stessi (non per motivi economici) Punti 10
Famiglia il cui reddito ISEE è inferiore a 10000 € Punti 10
Presenza di uno solo dei genitori con l’affidamento del figlio Punti 6
Nucleo familiare residente in Comune senza Scuola dell’infanzia statale Punti 4
Entrambi i genitori lavorano Punti 4
Nonni residenti a Macherio o un genitore che lavora a Macherio Punti 4
Fratelli frequentanti un’altra scuola dell’Istituto Punti 4

A parità di punteggio ha la precedenza il bambino nato prima.

ANTICIPATARI

Non valgono i criteri sopra esposti.

I bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile dell’anno seguente a quello di iscrizione sono inseriti in fondo alla lista d’attesa, prima quelli il cui nucleo familiare è residente a Macherio, in ordine d’età, poi quelli il cui nucleo familiare non è residente, in ordine d’età.

Possono essere inseriti al compimento del 3° anno d’età.

Per motivi organizzativi e nel rispetto delle due fasce d’età presenti in ciascuna sezione, ai bambini anticipatari non potrà essere garantita la continuità educativa nella sezione di inserimento nell’anno scolastico successivo e potranno essere spostati in un’altra sezione.

La comunicazione alla famiglia dell’effettiva accoglienza dei bambini anticipatari verrà data all’inizio del nuovo anno scolastico.