Iscrizioni alle classi 1° della Scuola Secondaria
Il giorno 30/11/2021 il Ministero ha pubblicato la comunicazione registro ufficiale U.0029452 relativa alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.
Viene ribadito che le iscrizioni a tutte le classi prime di ogni ordine di scuola (con eccezione della scuola dell’infanzia) dovranno essere effettuate esclusivamente on line.
Si apriranno il giorno 4 gennaio e si chiuderanno improrogabilmente il giorno 28 gennaio prossimi.
Nei giorni precedenti, dal 20 dicembre i genitori potranno registrarsi collegandosi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline ma per effettuare l’iscrizione vera e propria dovranno aspettare l’apertura ufficiale dell’apposita funzione (la registrazione può comunque avvenire per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni).
Al momento dell’iscrizione i genitori sceglieranno il modulo della scuola prescelta, lo compileranno e lo invieranno on line all’Istituto interessato, seguendo le istruzioni del sito.
Il codice meccanografico della Scuola secondaria dell’Istituto, utile nella compilazione della domanda, è il seguente: MBMM89601Q.
I codici meccanografici delle due Scuole primarie dell’Istituto sono:
MBEE89602T Plesso “A. Manzoni”
MBEE89601R Plesso “G. Rodari”.
Oltre alla scuola scelta, è possibile indicare altre due scuole in ordine di preferenza, che verrebbero prese in considerazione nel caso la prima non avesse la possibilità di accogliere tutte le iscrizioni.
Le iscrizioni di alunni con disabilità e di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) si dovranno effettuare comunque on line e dovranno essere perfezionate il più presto possibile con la presentazione della relativa documentazione al Dirigente Scolastico dell’Istituto.
Iscriversi seguendo le modalità indicate dal sito del ministero non è difficile. Si consiglia di evitare i momenti di maggior afflusso, che saranno presumibilmente all’inizio ed alla fine del periodo delle iscrizioni (si tengano a portata di mano i codici fiscali del bambino e dei genitori). Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti. I genitori potranno seguire lo stato di avanzamento della domanda attraverso mail che saranno inviate dal sistema ministeriale alle caselle di posta elettronica indicate. A tal fine è importante accertarsi che dopo la compilazione del modulo si prema il tasto Inoltro.
Anche l’Istituto potrà utilizzare la mail da voi indicata per la registrazione per contattarvi per comunicazioni urgenti.
La segreteria dell’Istituto darà un supporto ai genitori che non riuscissero o non potessero inviare l’iscrizione on line, mercoledì pomeriggio 12 e 19 gennaio 2022 dalle ore 16.45 alle ore 18.00 previo appuntamento telefonando allo 0392017829.
Per eventuali aggiornamenti si veda il sito dell’Istituto www.icrodarimacherio.edu.it
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Gianni Trezzi