Iscrizioni alla Scuola superiore ed ai Centri di formazione professionale regionali.
Modalità d’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado.
Il giorno 13/11/2019 il Ministero ha pubblicato la comunicazione 22994 relativa alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.
Le iscrizioni vanno effettuate dai genitori on line secondo le modalità di seguito indicate.
Le domande vanno inviate dal 07 gennaio al 31 gennaio 2020. Ci si potrà registrare dal 27/12/2019, ma solo dal 07/01/2020 si potrà effettuare l’iscrizione vera e propria.
Nel periodo indicato i genitori possono collegarsi all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, dove avranno la possibilità di avere notizie delle scuole di loro interesse attraverso l’applicazione “La scuola in chiaro”, si registreranno, sceglieranno il modulo della scuola, lo compileranno e lo invieranno on line direttamente all’Istituto, seguendo le istruzioni del sito. Riceveranno poi, via posta elettronica, l’avviso dell’avvenuto invio.
Per ovvi motivi organizzativi, le domande di iscrizioni vanno presentate ad un solo istituto o Centro di formazione professionale. Tuttavia, in considerazione della possibilità di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, sarà possibile indicare nella domanda altri due istituti di proprio gradimento, in alternativa. Nel caso di mancato accoglimento della domanda, secondo i criteri stabiliti da ciascun Consiglio di Istituto, il sistema di iscrizione comunicherà alla famiglia di aver inoltrato la domanda alle prima delle scuole indicate in alternativa.
Le iscrizioni degli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA) vanno effettuate comunque on line e perfezionate con la presentazione della relativa documentazione alla segreteria della scuola scelta il più presto possibile.
Il codice meccanografico da indicare nella casella dedicata alla scuola di provenienza è il seguente per la Scuola Leopardi di Macherio: MBMM89601Q.
Iscriversi secondo le procedure descritte non è difficile. Si prega però di evitare i momenti di maggior afflusso, che saranno presumibilmente all’inizio ed alla fine del periodo indicato. I genitori potranno seguire lo stato di avanzamento della domanda attraverso mail che saranno inviate dal sistema alle caselle di posta elettronica da loro indicate.
Tutte le scuole superiori e gli enti di formazione sono prioritariamente tenuti a dare un supporto alle famiglie nelle operazioni di iscrizione, soprattutto in presenza di difficoltà o impossibilità ad accedere ai servizi Internet, e a fornire informazioni sugli indirizzi di studio attivati. In subordine, per le medesime difficoltà o informazioni, ci si può rivolgere a questo istituto, concordando con la segreteria un appuntamento per l’aiuto all’iscrizione.
Si è nell’impossibilità di allegare i codici meccanografici delle scuole del circondario perché cambiati dal Ministero e non ancora comunicati.
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO PARITARIE
Sarà cura delle famiglie informarsi presso l’eventuale scuola paritaria scelta sulle modalità di iscrizione, dato che per questa tipologia di scuole non vale l’obbligo di iscrizione on line.