Ultima modifica: 15 Settembre 2020
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Informativa: eventuali segnalazioni di alunni in condizione di fragilità e norme di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti scolastici

Gentili genitori,

al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di garantire l’adozione di ogni misura atta a tutelare la salute e la sicurezza degli alunni, come previsto dal “Protocollo d’Intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19”, siglato tra Ministero dell’Istruzione e OO.SS. il 6 agosto 2020, si impone la necessità di valutare l’eventuale presenza di alunni “fragili”, esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19.

Si invitano pertanto i genitori a segnalare particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19, tramite l’invio tempestivo di comunicazione scritta in forma riservata al Dirigente Scolastico, corredata della documentazione del medico di base che attesti tale condizione di fragilità. (vedi modulo sottostante).

L’indirizzo riservato da utilizzare è: ds@icrodarimacherio.edu.it

Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate dal vostro pediatra/medico di famiglia; la scuola potrà avvalersi del raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale.

Modello da completare e inviare in segreteria

Di seguito, alcuni riferimenti normativi:

1. Indicazioni del Ministero della salute http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp
  2. Indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Rational use of personal protective equipment for coronavirus disease 2019 (COVID-19) WHO 27 febbraio 2020)

1. 34 del Decreto legge 02 marzo 2020, n. 9
  2. DPCM 26/04/2020
  3. DPCM 07/09/2020: misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale
  4. Lgs 81/08

Macherio, 15/09/2021                                                                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico

F.to Dott. Gianni Trezzi