Ultima modifica: 22 Ottobre 2019

Inaugurazione murale

Giovedì 17 ottobre, alle ore 13:30, all’ingresso dell’istituto comprensivo “Rodari” di Macherio è stato inaugurato il murale vincitore del concorso nella scuola secondaria di I grado nell’anno scolastico 2017/2018.

Giovedì 17 ottobre, alle ore 13:30, all’ingresso dell’istituto comprensivo “Rodari” di Macherio (viale Regina Margherita 2) e in presenza della Dirigente Scolastica, del Sindaco, del Vice Sindaco, dell’Assessore alla Promozione Culturale e all’Urbanistica, della professoressa Arosio, degli insegnanti e degli alunni dei plessi “Manzoni” e “Leopardi”, è stato inaugurato il murale vincitore del concorso indetto, a tal riguardo, nella scuola secondaria di I grado nell’anno scolastico 2017/2018.

Tale murale, realizzato dagli alunni delle classi terze nell’ultimo periodo dello scorso anno scolastico nell’ambito del progetto “Bene comune” (promosso dall’amministrazione comunale), è stato progettato da Andrea Ambrosone, “nostro” ex-alunno e ora studente delle superiori che, impossibilitato a partecipare all’avvenimento, ha chiesto di essere rappresentato dal fratello Luca, (attualmente frequentante la nostra scuola secondaria di I grado) il quale ha letto il bellissimo significato attribuito da Andrea all’immagine da lui ideata e oggetto del murale, ovvero una mongolfiera che si eleva in cielo: “la mongolfiera ha la forma di una lampadina poiché la luce rappresenta la conoscenza. La mongolfiera simboleggia la capacità di elevarsi, di ‘volare lontano’ di percorrere un viaggio. Il pallone è composto da matite colorate ma è incompleto; il percorso scolastico infatti non è ancora finito e solo completandolo la mongolfiera potrà riprendere il volo. La matita, che sta completando il pallone, è poco consumata e simboleggia il nostro percorso scolastico ancora lungo e ricco (varietà di colori)”.