Ultima modifica: 17 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Primaria "G. Rodari" > Comunicazioni > Il Governo della Regione e la Memoria della Shoah

Il Governo della Regione e la Memoria della Shoah

Visita degli alunni delle classi quinte presso il Governo della Regione e il Memoriale della Shoah

Mercoledì 16 gennaio 2019 le classi quinte della Scuola Rodari si sono recate a Milano per vivere due esperienze significative che li hanno aiutati a riflettere su alcune tematiche: il Governo della Regione e la Memoria della Shoah. Gli alunni si sono dapprima recati al Palazzo della Regione Lombardia, il Pirellone. Successivamente hanno raggiunto il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale. Al Palazzo della Regione li aspettavano due guide, Nikita ed Andrea, e con sorpresa di tutti, anche il Sindaco e il Vicesindaco. Insieme a loro hanno simulato una seduta del Consiglio Regionale, hanno compreso le differenze più significative tra le leggi e le ordinanze, poi sono saliti al ventiseiesimo piano per ammirare lo stupendo panorama. Nel primo pomeriggio al Memoriale della Shoah hanno vissuto un intenso momento: all’inizio la guida li ha fatti ragionare sul significato della parola indifferenza e sulle conseguenze storiche di questi comportamenti. Forte è stata l’emozione quando sono entrati in un vagone ferroviario che veniva utilizzato per trasportare gli Ebrei da Milano in vari campi di concentramento. È stata una giornata che li ha aiutati ad affrontare “argomenti da adulti”.