Ultima modifica: 25 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Il gesto grafico che prepara alla scrittura

Il gesto grafico che prepara alla scrittura

Sabato 23 febbraio 2019 presso l’Aula Magna  della Leopardi, trenta docenti della Scuola dell’Infanzia e Primarie del nostro Istituto hanno partecipato ad una giornata di formazione dal titolo “ Il gesto grafico che prepara alla scrittura” secondo il metodo Venturelli. Le relatrici P. Curci e C. Gilardoni dell’Associazione Italiana Disgrafia hanno proposto due lezioni teoriche relative alle abilità di sviluppo per la scrittura, i criteri metodologici e principi psicopedagogici alla base del metodo. Ad esse è seguita una parte laboratoriale di sperimentazione. Molto apprezzata dalle relatrici è stata la presenza dei docenti di due ordini di scuola differenti in una prospettiva di continuità educativo- didattica, in una logica di inclusione scolastica e per il miglioramento dell’ offerta formativa.