Ultima modifica: 24 Gennaio 2019

Educazione alla legalità

Martedì 22 gennaio, presso la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” di Macherio, ha avuto luogo, per le classi terze, la realizzazione del progetto “Educazione alla Legalità” attraverso un incontro di tre ore tenuto da Diego Tenderini (un volontario dell’Associazione “Libera”) e incentrato soprattutto sul cyberbullismo.

Dopo un’introduzione sulla realtà della mafia e su quanto fatto dall’Associazione “Libera” in tale ambito, si è passati a trattare il tema del cyberbullismo attraverso la visione di alcuni video e di alcuni spot; per concludere, è stato proposto ai ragazzi un gioco di ruolo in cui è stato richiesto loro di simulare una situazione di bullismo e, quindi, di pensare al modo in cui degli alunni avrebbero potuto intervenirvi.

Tematiche, indubbiamente, di grande attualità che non hanno lasciato indifferenti i nostri ragazzi!