Ultima modifica: 16 Ottobre 2016

#dopomensacode

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la Settimana Europea della Programmazione, http://codeweek.it/.

Le classi delle Scuole Primarie Manzoni e Rodari parteciperanno con l’iniziativa #dopomensacode

Si tratta di svolgere una serie di giochi per lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding, durante la pausa pranzo nell’atrio/atri scolastico/ci in cui verranno costruiti dei reticoli sul pavimento.

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la Settimana Europea della Programmazione, http://codeweek.it/.

Le classi delle Scuole Primarie Manzoni e Rodari parteciperanno con l’iniziativa #dopomensacode

Si tratta di svolgere una serie di giochi per lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding, durante la pausa pranzo nell’atrio/atri scolastico/ci in cui verranno costruiti dei reticoli sul pavimento.

Ecco il programma delle Scuole Primarie Manzoni e Rodari

Classi prime

A spasso con Cody e Roby.
Il Robot Roby è comandato da Cody che crea un percorso nella scacchiera 5×5 realizzata nell’atrio per far arrivare il robot al suo laboratorio. 

Classi seconde

A caccia di ingredienti

Come in una ricetta di cucina il Robot Roby cerca sulla scacchiera 10X10 gli “ingredienti” che gli possono essere utili per potenziare le sue capacità. Vogliamo aiutarlo?

Gli ingredienti:

Il robot “sente”, cioè raccoglie informazioni dall’ambiente circostante grazie ai sensori. Essi sono dispositivi in grado di rilevare e misurare una grandezza fisica di tipo qualsiasi (termico, luminoso, magnetico, meccanico, chimico, ecc…). Semplificando, possiamo farli corrispondere ai nostri sensi, infatti svolgono all’incirca la stessa funzione dei nostri vista, udito, olfatto, tatto e gusto.

Il robot “pensa”, cioè pianifica determinati comportamenti grazie al suo sistema di controllo. Si tratta di un processore che stabilisce il comportamento del robot in base alle informazioni ricevute dai sensori. Possiamo pensarlo un po’ come il nostro cervello, che riesce a prendere delle decisioni.

Il robot “agisce”, cioè compie delle azioni nell’ambiente in cui si trova, grazie agli attuatori (o motori). Essi sono dispositivi che permettono al robot di compiere azioni e movimenti. Volendo fare un parallelo, essi potrebbero corrispondere ai nostri muscoli che ci permettono di interagire con il modo esterno.

Il robot ha bisogno di una fonte di energia (batterie, energia elettrica …), allo stesso modo in cui noi abbiamo bisogno di cibo

Classi terze

CodyRoby – La turista

Una turista (potrebbe essere addirittura una principessa) si è persa nella tua città. Quale sarà la squadra che per prima riuscirà ad aiutarla a ritrovare la strada per il castello con le cody-cards?

Classi quarte

CodyRoby – Seguimi

Descrizione del gioco

Ogni squadra è composta da un giocatore nel ruolo di Roby e da uno o più giocatori nel ruolo di Cody.

La squadra A disegna un percorso articolato dando istruzioni al proprio Roby e sfida la squadra B a trovare l’algoritmo (le istruzioni) che consente al suo Roby di ripercorrere il tracciato.

Classi quinte

A voi la scelta

Gli alunni di classe quinta della Rodari parteciperanno alle attività proposte da Code.org iniziando dal corso 2 per la Rodari. Gli alunni della Manzoni parteciperanno alle attività del corso 3.

I LINK DEGLI EVENTI

http://events.codeweek.eu/view/13862/dopomensacoderodari1/

http://events.codeweek.eu/view/22403/dopomensacoderodari2/

http://events.codeweek.eu/view/13864/dopomensacoderodari3/

http://events.codeweek.eu/view/13866/dopomensacoderodari4/

http://events.codeweek.eu/view/16019/dopomensacoderodari5/

 

IL LINK DEGLI EVENTI DELLA SCUOLA MANZONI

http://events.codeweek.eu/view/13857/dopomensacodemanzoni/

 

 

 




Link vai su