Ultima modifica: 20 Maggio 2020
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > Disponibilità di un Assistente Tecnico

Disponibilità di un Assistente Tecnico

Il decreto legge 17 Marzo 2020 n. 18 afferma che “limitatamente all’anno scolastico 2019/ 2020 , al fine di assicurare anche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado la funzionalità della strumentazione informatica, nonché per il supporto all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza, le istituzioni scolastiche sono autorizzate a sottoscrivere contratti sino al termine attività didattiche con assistenti tecnici”.

A tal fine sono state istituite Reti di scuole che mirano ad assicurare tali obiettivi, tramite la stipula di contratti a tempo determinato con personale ATA del profilo di Assistente tecnico informatico.
Egli dovrà garantire a tutte le scuole della rete:
– il supporto all’utilizzo delle piattaforme per la didattica a distanza,
– la configurazione di pc, tablet e hardware, con particolare riguardo agli acquisti effettuati per l’emergenza;
– la disponibilità telefonica/da remoto per il supporto tecnico alle famiglie degli alunni e ai docenti.
Sono escluse: attività di assistenza tecnica col singolo allievo senza la presenza di un docente della classe o del genitore dell’allievo, attività con alunni fuori dall’orario di lezione degli allievi, l’introduzione di piattaforme /app/ strumenti non validati dall’istituto
Alla nostra scuola è assegnato un Assistente tecnico nella maniera seguente:
– il giovedì dalle ore 9:30 alle ore 14.00
– per le urgenze tutti i giorni della settimana dalle ore 8:00 alle ore 9:30.
Gli insegnanti ed i genitori che ne avessero necessità inoltreranno la richiesta all’Istituto, che li metterà in contatto con l’assistente nominato.
L’accordo di rete durerà fino al 30 giugno 2020.

F.to Emilia Ferrari