Ultima modifica: 29 Gennaio 2014

Criteri ammissione Scuola dell’Infanzia

Criteri per l’ammissione alla Scuola dell’Infanzia, deliberati dal Consiglio d’Istituto per l’anno scolastico 2014/15

CRITERI PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, DELIBERATI  DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2014-2015, IN ORDINE DI PRIORITÀ

RESIDENTI

1. Sono ammessi alla Scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2014 ed il cui nucleo familiare è residente, all’atto       dell’iscrizione, nel Comune di Macherio.
  2. In caso di un numero di iscrizioni di residenti superiore alla disponibilità di posti, viene data la precedenza ai bambini diversamente abili con certificazione ed ai bambini  di 5 e 4 anni.
  3. E’ quindi redatta una lista di attesa che tenga conto per i residenti deiseguenti criteri:

Bambino proveniente da famiglia seguita dai Servizi Sociali del comune di residenza con specifica richiesta dei Servizi stessi (non per motivi economici)

Famiglia il cui reddito ISEE è inferiore a 10000 €

Presenza di uno solo dei genitori con l’affidamento del figlio

Punti 6

Entrambi i genitori lavorano

Punti 4

A parità di punteggio ha la precedenza il bambino nato prima.

1. Le domande di iscrizione presentate dopo il termine per cambio di residenza del nucleo familiare sono prese in considerazione nella lista d‘attesa dei residenti.

NON RESIDENTI

Viene redatta una lista d’attesa formata da bambini il cui nucleo familiare  non è residente e che non è stato possibile accogliere e i cui genitori hanno presentato domanda in tempo utile.

1. Nel caso i genitori di un bambino diversamente abile con certificazione presentino domanda di iscrizione, il bimbo verrà inserito al primo posto della graduatoria dei non residenti.
  2. Viene data la precedenza ai bambini di 5 e 4 anni.
  3. Le situazioni prese in considerazione sono espresse nella tabella seguente:

Bambino proveniente da famiglia seguita dai Servizi Sociali del comune di residenza con specifica richiesta dei servizi stessi (non per motivi economici)

Famiglia il cui reddito ISEE è inferiore a 10000 €

Presenza di uno solo dei genitori con l’affidamento del figlio

Punti 6

Nucleo familiare  residente in Comune senza Scuola dell’infanzia statale

Entrambi i genitori lavorano

Punti 4

Nonni residenti a Macherio  o un genitore che lavora a Macherio

Punti 4

Fratelli frequentanti un’altra scuola dell’Istituto

Punti 4

A parità di punteggio ha la precedenza il bambino nato prima.

ANTICIPATARI

Non valgono i criteri sopra esposti.

I bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2012 sono inseriti in fondo alla lista d’attesa, prima quelli il cui nucleo familiare è residente a Macherio, in ordine d’età, poi quelli il cui nucleo familiare non è residente, in ordine d’età.

Possono essere inseriti al compimento del 3° anno d’età.

Per motivi organizzativi e nel rispetto delle due fasce d’età  presenti in ciascuna sezione, ai bambini anticipatari  non potrà essere garantita la continuità educativa nella sezione di inserimento nell’anno scolastico successivo e potranno essere spostati in un’altra sezione.