Ultima modifica: 20 Novembre 2019

Continuità: Matematica e Tecnologia alla Primaria

A partire dalla metà del mese di novembre e fino a inizio dicembre, così come previsto dal protocollo del progetto continuità Primaria – Secondaria contenuto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro istituto, alcuni docenti della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” (nello specifico il prof. A. Pennati di Matematica e la prof.ssa M. Ragno di Tecnologia) si stanno recando presso le classi quinte delle scuole primarie “Manzoni” e “Rodari” dove, a titolo esemplificativo, stanno tenendo delle lezioni (precisamente un’ora di lezione, per materia, in ognuna delle quattro classi quinte).

Durante tali incontri il prof. Pennati ha deciso di concentrarsi sulla revisione dell’algoritmo della divisione, sulla definizione dell’importanza di un sistema di numerazione posizionale e, per finire, sulla presentazione, in modo semplice ed intuitivo, del concetto di prodotto cartesiano.

La prof.ssa Ragno, invece, ha optato per la proposta di un laboratorio di creazione di un addobbo natalizio: partendo da una figura bidimensionale, disegnata dagli alunni su un foglio che viene poi da loro tagliato, piegato e incollato, si giunge alla creazione di un solido tridimensionale, decorato infine con temi natalizi.