Ultima modifica: 14 Dicembre 2021

Continuità: la Secondaria alla Primaria

A partire da martedì 9 novembre e fino a venerdì 10 dicembre, così come previsto dal protocollo del progetto continuità Primaria – Secondaria contenuto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro istituto, alcuni docenti della scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” si sono recati presso le tre classi quinte delle scuole primarie “Manzoni” e “Rodari” dove, a titolo esemplificativo, hanno tenuto alcune lezioni della durata di un’ora ciascuna.

Il prof. Bosco (Lettere) ha proposto agli alunni un laboratorio di caviardage. Si tratta di un metodo di scrittura poetica che consiste nell’elaborare una poesia a partire da testi già scritti, cancellando le parole non necessarie e decorando il testo con colori e disegni.

La prof.ssa Ragno (Tecnologia) ha invece optato per un laboratorio di creazione di un addobbo natalizio: partendo da una figura bidimensionale, disegnata dagli alunni su un foglio che viene poi da loro tagliato, piegato e incollato, si giunge alla creazione di un solido tridimensionale, decorato infine con temi natalizi.

Con la prof.ssa Arosio (Arte), i ragazzi hanno realizzato una testa composta in riferimento all’Arcimboldo, avendo come riferimento una figura a mezzobusto e delle fotocopie di ortaggi e frutta.

Il prof. Pennati (Matematica e Scienze) ha proposto alcuni esperimenti sulla tensione superficiale dell’acqua, scelti in quanto si prestano perfettamente all’introduzione e presentazione del metodo scientifico.

La prof.ssa Viaggi (Musica) ha coinvolto le classi con due brani, uno cantato e uno suonato, seguendo una tecnica che agevola lo sviluppo dell’orecchio musicale tramite quattro passaggi: ascolto, canto, suono e scrivo lo spartito.

Con il prof Nava (Francese), infine, gli alunni hanno svolto un’attività lessicale in lingua francese riguardante i numeri fino al dieci, i colori e le parole francesi di uso comune in Italia.