Ultima modifica: 5 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > Scuola Secondaria I grado " G. Leopardi" > Comunicazioni > Continuità: classi quinte alla Secondaria “Leopardi”

Continuità: classi quinte alla Secondaria “Leopardi”

Per due mercoledì, così come previsto dal protocollo del progetto continuità Primaria – Secondaria contenuto nel nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” ha accolto gli alunni delle classi quinte del nostro Istituto (mercoledì 27 novembre le classi quinte del plesso “Manzoni” e mercoledì 4 dicembre le classi quinte del plesso “Rodari”). Divisi in gruppi guidati dalle loro disponibilissime insegnanti di scuola primaria e seguendo turni di 30 minuti secondo un percorso assegnato loro dal prof. Nava, membro della commissione continuità, gli alunni in questione, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, hanno preso parte a vere e proprie lezioni della scuola secondaria, all’interno delle quali sono comunque stati previsti attività e momenti mirati al loro diretto coinvolgimento. Un vero e proprio stage, quindi, durante il quale i ragazzi di quinta hanno avuto la possibilità di partecipare a lezioni di Italiano (attività di comprensione orale), Inglese (attività di interazione orale), Scienze (presentazione del progetto AUSDA [Adotta Una Scuola Dall’Antartide]), Arte (attività di colorazione ed ingrandimento di un’immagine) e Musica (attività di pratica ed esecuzione strumentale). Tali discipline non sono state scelte casualmente: si è infatti pensato di prediligere quelle materie e quegli insegnanti che, sempre all’interno del progetto continuità, gli alunni di quinta non avevano ancora avuto modo di “sperimentare” e/o conoscere (naturalmente a livello di scuola secondaria).

Davvero grande e tangibile la loro soddisfazione! Il genuino entusiasmo che li contraddistingue ha infatti permesso loro di cogliere e godere a pieno della validità dei percorsi di insegnamento/apprendimento proposti.