Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo "G. Rodari" Macherio > News > CODEWEEK 2021 SCUOLE PRIMARIE PRESENTI!

CODEWEEK 2021 SCUOLE PRIMARIE PRESENTI!

Anche quest’anno le Scuole Primarie A. Manzoni e G. Rodari hanno partecipato a Codeweek 2021. La Settimana europea della programmazione è un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L’idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione, spiegare queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare.

Ecco i numerosi eventi programmati nelle Primarie Manzoni e Rodari:

ROTTA VERSO … PAROLE E NUMERI

A piccoli gruppi, utilizzando alcuni BEE BOT, i bambini programmeranno i robot affinché raggiungano le parole e i numeri indicati man mano dall’insegnante e posizionati in un reticolo. L’attività prevede momenti di programmazione cooperativa, utilizzando inizialmente anche il proprio corpo, di controllo e di verifica.

NON SERVONO SOLO PER ALLACCIARE LE SCARPE! (Programmazione e pixel art )

L’attività proposta è svolta dalle classi parallele e prevede la progettazione in ciascuna delle classi di un disegno con stringhe alfanumeriche utili ad indicare colore e posizione dei pixel necessari per la costruzione dell’immagine pensata. Ogni classe scambierà con l’altra il codice ideato affinchè vi sia la scoperta del soggetto realizzabile tramite le istruzioni ricevute. Il progetto è strutturato in due momenti; il primo prevede l’ideazione di un soggetto da realizzare, la creazione e verifica delle stringhe alfanumeriche ed infine la consegna alla classe parallela. Il secondo momento consiste nella decodifica del codice e realizzazione dell’immagine.

WALK AROUND YOUR OWN CITY!

L’attività richiede agli studenti di costruire la loro città ideale attraverso l’uso di materiali da riciclo. Gli edifici saranno poi posizionati liberamente all’interno di una griglia che sarà disegnata utilizzando lo scotch di carta sul pavimento della classe (dimensioni di ogni quadrato: almeno 20 cm per lato). Da qui si avvierà una fase di gioco di coppia: gli studenti sposteranno le loro pedine al’interno della griglia per raggiungere l’edificio desiderato seguendo le indicazioni dettate dal compagno in lingua inglese (go staight on, turn left, turn right…). Ad ogni quadrato raggiunto il compagno dovrà indicare se girare a destra o sinistra o se proseguire dritto per un numero definito di quadrati. L’attività di gioco viene svolta in lingua inglese per padroneggiare le competenze necessarie ad orientarsi utilizzando una lingua straniera. Il progetto è pensato per una classe seconda o terza della scuola primaria.

INDOVINA IL NUMERO

Si presenterà agli alunni il gioco “Indovina il numero”. Infine, si mostrerà agli studenti il programma di ricerca binaria su Scratch all’indirizzo https://scratch.mit.edu/projects/238524407/, invitandoli a giocare a “Indovina il numero” contro Scratch. Attività ideata da Miles Berry

DIVENTO UN ROBOT ED ESEGUO I COMANDI

Su una pavimentazione quadrettata (all’aperto) un bambino alla volta esegue un percorso, precedentemente ideato dai compagni, divisi a piccoli gruppi, per raggiungere un oggetto posizionato lontano da lui.

SVILUPPARE RAGIONAMENTO MATEMATICO

Verranno proposti dei giochi numerici che stimolano il ragionamento matematico e la cooperazione tra gli alunni. Lo scopo è iniziare a pensare come avvicinarsi all’idea di programmare un computer per giocare.

IL MIO ROBOT

Instillare i primi rudimenti di programmazione ai bambini di prima elementare, attraverso semplici insegnamenti di cooding.

UNPLUGGEDIAMO

Gli alunni effettueranno un percorso unplugged utilizzando le Blue Bot. Dovranno programmare le apine scegliendo come tappe le parole scritte in modo ortograficamente corretto, evitando quelle sbagliate.

PIXEL ART AUTUNNALE

I bambini hanno utilizzato la tecnica della pixel art, tramite dei comandi proiettati sulla LIM, per riprodurre il fungo che è uno dei simboli dell’autunno.

API E CUORI

Presentazione delle blue bot per avviare gli alunni all’utilizzo dei robot non come soggetti pensanti,  ma come esecutori di istruzioni. Successivamente gli alunni hanno proceduto ad una prima semplice programmazione unplugged.

CODING TOGETHER IN 5

Attività mista di pixel art e giochi interattivi che guidano gli alunni all’apprendimento dei principali costrutti della programmazione.