Code week 2017
Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017. Una settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.
Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017. Una settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato. Già lo scorso anno abbiamo partecipato con tutte le classi delle due Scuole Primarie e ricevuto il certificato di Eccellenza dalla Commissione Europea. Anche quest’anno nel periodo dal 16 al 20 ottobre 2017 le classi della SCUOLA PRIMARIA A. MANZONI e della SCUOLA PRIMARIA G. RODARI partecipano con eventi denominati UNPLUGGED SHOW & BOOK MANZONI http://events.codeweek.eu/view/140354/unplugged-show-book-manzoni/
E UNPLUGGED SHOW & BOOK RODARI http://events.codeweek.eu/view/140386/unplugged-show-book-rodari/
I bambini delle classi prime e seconde hanno ricevuto questo kit
Hanno giocato sul reticolo programmando percorsi a gruppi, usando le carte.
Per le classi terze quarte e quinte la proposta ha riguardato alcuni giochi unplugged (cioè senza l’utilizzo del PC) per scoprire qual è il linguaggio di queste macchine: il sistema binario.
I giochi sono stati scelti dagli insegnanti tra i seguenti: CONTA I PUNTI-I NUMERI BINARI, IMPARARE A CONTARE, NUMERI IN CODICE, INVIARE MESSAGGI SEGRETI. La progettazione è visibile a questo indirizzo.
Al termine delle attività ciascuna classe ha ricevuto un invito personalizzato per partecipare insieme alla Scuola dell’Infanzia Il Giardino Incantato nella settimana dal 23 al 28 ottobre all’iniziativa nazionale LIBRIAMOCI A SCUOLA 2017 UN LETTORE A SCUOLA.
Al termine del gioco hanno ricevuto una busta personalizzata contenente un invito per loro! Infatti nell’ultima settimana di Ottobre abbiamo partecipato insieme alla Scuola dell’Infanzia Il Giardino Incantato all’iniziativa nazionale http://www.libriamociascuola.it/.
ATTESTATI: